Anticipazioni uscite 2025: il nuovo disco e due album d'archivio


Facciamo un breve recap di quanto Neil Young ha dichiarato nelle ultime settimane sul suo sito ufficiale.
Il nuovo album (di cui abbiamo già dato l'annuncio), registrato con i Chrome Hearts, si intitolerà Talkin' To The Trees e uscirà in un momento ancora non definito del 2025. Conoscendo la tendenza di Young nel dare la precedenza al nuovo materiale rispetto agli Archivi, è probabile che sarà la prima delle pubblicazioni del nuovo anno.
Sembra prossima anche l'uscita di Homefires, disco che sarà la controparte ideale di Homegrown in quanto assemblato dal materiale dello stesso periodo, il 1974, che come sappiamo fu molto produttivo. Non è nota la tracklist, con ogni probabilità includerà alcune cose già edite in Archives Vol.2, ma contiamo anche sulla presenza di versioni inedite (ce ne sono ancora tante).
Infine, l'annuncio più recente riguarda la "scoperta" di ulteriori registrazioni dell'estate 1985 con gli International Harvesters ai Castle Recording Studios di Franklin. In quello stesso periodo la Geffen fece partire la causa legale contro Young per produrre musica "non rappresentativa".
"Le session furono grandiose, da maggio a luglio," scrive Young su NYA. "Quando finimmo, avevo in mano un album che adoravo. Era diverso da qualunque altra cosa avessi fatto. [...] Questo album perduto l'ho battezzato Silver and Gold. Ora che l'ho trovato, mi piace tantissimo, sia per il sound che per le canzoni. Avrebbe dovuto far parte del Vol.3, ma non è stato così. 11 canzoni, di cui 7 originali, tutte versioni inedite e qualche canzone completamente inedita, mai sentita prima."
Già sul Broken Arrow Magazine #24 (1986) si parlava dell'abbondante materiale registrato a Franklin, e negli anni diversi "assaggi" sono emersi anche su bootleg (per citarne alcuni, "Hillbilly Band", "Let Your Fingers Do The Walking", "Amber Jean", "Silver & Gold", "Your Love Again"). Questo materiale viene spesso indicato dagli appassionati come Old Ways II (dal momento che Old Ways I era quello basato sul materiale inciso da House of David nel 1983).
Quindi sarebbe interessante discutere con lo staff degli Archivi di quanto tutto ciò sia effettivamente un ritrovamento inaspettato... Ma la cosa importante è che prima o poi le cose escano. Sarà curioso scoprire se verrà mantenuto il titolo Silver and Gold, considerando che esiste già l'album del 2000 con quel titolo.
Per il 2025 dunque si preannunciano già tre titoli molto interessanti. Chissà cos'altro si aggiungerà. Alchemy? Mirror Ball Live? Il film CSNY 1970? Un po' di outtakes su NYA? Vedremo!



Commenti

Post popolari in questo blog

Fu##in' Up, il nuovo album live di Neil & The Horse

Archives Vol.3: tracklist, formati e data di uscita

Al via il Love Earth Tour: setlist dei primi concerti del 2024 di Neil Young & Crazy Horse