Archives, tour e nuove uscite: tutte le notizie degli ultimi giorni

Abbiamo raccolto qui le "notizie" di questi giorni. Per lo più si tratta di piccole anteprime, commenti o conferme, ma sono interessanti perché arrivano da Young stesso, tramite i vari contenuti di NYA, tra cui il meeting fatto con gli abbonati di livello Patron un paio di giorni fa.  




Archives Vol.3 e Vol.4

Sul Times Contrarian, nella nuova sezione NYA Volumes, è stato pubblicato un video di unboxing di Archives Vol.3, in cui Young ci mostra e commenta il contenuto: il poster, il libro e tutti i dischi della collezione.

Nel rispondere ai commenti sulla tracklist del Vol.3, Young ha detto che i dischi intitolati Electric Judy (Crazy Horse live 1976) e Rusted Out Garage (Crazy Horse live 1986), inizialmente previsti e rumoreggiati negli interventi del passato, sono stati esclusi come "parte del processo di realizzazione". Di Rusted Out è comunque presente il film. Non ci sono piani, al momento, per rilasciare Electric Judy come live album a sé stante in quanto rimpiazzato dal doppio CD di Across The Water incluso nel Vol.3, che secondo Young documenta egregiamente le stesse canzoni.

Il libro del Vol.3 non conterrà la sezione Selected Tracks, cioè la lista di dettaglio (tape log) delle registrazioni, che invece era presente nei precedenti box e arricchiva il contenuto (e la nostra curiosità) in quanto, oltre alle incisioni pubblicate, menzionava diverse altre cose inedite ma selezionate da Young per possibili pubblicazioni future. Durante il meeting, tuttavia, Young si è detto disposto a produrla se c'è abbastanza interesse.

Al commento di alcuni fan sull'assenza nel Vol.3 di diverso materiale noto, in particolare degli International Harvesters, Young ha risposto che pubblicherà diverse out-takes sul sito.

I cofanetti degli Archives saranno 5 e il prossimo, il Vol.4, dovrebbe coprire il periodo 1988-2002.


Altre uscite

Su NYA è stata pubblicata in sordina (è stato segnalato dal gruppo Facebook NYU) la versione originale di Bluebird, canzone di Stephen Stills eseguita dai Buffalo Springfield. Si tratta dell'incisione non editata, lunga 9 minuti, che include una jam nella seconda metà, assente nella versione comunemente nota dell'album Buffalo Springfield Again.

Confermata l'edizione di On The Beach per il 50° anniversario. Uscirà entro l'anno. Nessuna info su possibili contenuti bonus.

Il Coastal Tour 2023 sarà oggetto di un secondo album (il primo, per chi se lo fosse perso, è Before & After) che conterrà anche parte del soundcheck, nel quale Young canta un'ottava sotto rispetto alla normale intonazione. Confermato inoltre il film di Before & After

Sono in produzione il live album e il film del concerto al Roxy Theater per l'anniversario caduto nel 2023. Se non sapete di cosa parliamo, recuperate QUI la notizia!

Mirror Ball Live (Neil Young & Pearl Jam, 1995) comprenderà l'ormai favoleggiato film del concerto di Dublino e un album intitolato Scenery assemblato da vari concerti. Ancora non c'è una data di uscita, ma dovrebbe essere in dirittura d'arrivo.

Completato e pronto per l'uscita è invece il live album del 1969 di CSNY, che secondo Young contiene la "Down By The River" definitiva.

I due prossimi libri di Neil, il mastodontico volume di lyrics (il numero delle canzoni è circa 600, non 1200 come inizialmente vociferato) e il romanzo di fantascienza eco-ambientalista Canary, sono ancora in lavorazione, ma non dovrebbero tardare molto.

La pubblicazione dei Bridge School Concert su NYA (contenuto a pagamento, i proventi vanno alla Bridge School Foundation) riprenderà ai consueti ritmi e il prossimo arriverà a breve.


Tour

Young ha confermato la sua presenza al Farm Aid 2024, il prossimo 21 settembre.

Ha anche detto di avere nei piani un tour subito dopo il Farm Aid, quindi in autunno, assieme a Micah Nelson e la sezione ritmica dei Promise Of The Real (recentemente sciolti da Lukas Nelson). Farà tappa in piccoli teatri degli States.

Nel meeting, Young ha fornito dettagli sull'interruzione del Love Earth Tour dei Crazy Horse. Alcune testate, tra cui Rolling Stone, hanno riportato quanto detto da Young in un articolo che tradurremo a brevissimo su Rockinfreeworld.com





Commenti

Post popolari in questo blog

Fu##in' Up, il nuovo album live di Neil & The Horse

Archives Vol.3: tracklist, formati e data di uscita

Al via il Love Earth Tour: setlist dei primi concerti del 2024 di Neil Young & Crazy Horse